Per consulenza psichiatrica si intende una consulenza medica specialistica a fronte di difficoltà, disagi o problemi relativi alla sfera personale e psicologica.


CONSULENZA PSICHIATRICA

È di fondamentale importanza raccogliere, con accuratezza e completezza, il modo in cui il paziente vive e descrive la sua sofferenza, essendo sempre condizionata da fattori specifici e individuali e solo in minima parte da sintomi fisici oggettivi.

L'obiettivo di qualunque consulto psichiatrico deve essere quello di dare al paziente l’opportunità di raccontare la propria storia in un contesto sicuro e rispettoso al fine di acquisire tutte le informazioni necessarie per la comprensione dell’insorgenza e del corso della sintomatologia presentata (Hales et al., 2015), con lo scopo di costruire una diagnosi possibile e programmare le migliori strategie di intervento terapeutico.

consulenza-psichiatrica

CONSULENZA NEUROPSICHIATRICA INFANTILE

Si occupa della diagnosi, cura e riabilitazione di patologie neurologiche nella fascia di età 0 e 18 anni (Terribili, 2012). È dunque una disciplina “mista” che include la pediatria, la neurologia e la psichiatria tutte da una prospettiva evolutiva. Attualmente in Italia tali competenze varie e complesse sono circoscritte ad un unico specialista: il neuropsichiatra infantile (Biancichi, 2012).

consulenza-neuropsichiatrica-infantile