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Valutazioni per l'età evolutiva (5-18 anni)

Novembre 04, 2022

Ci avvaliamo di specifici strumenti di indagine per il funzionamento psicologico e neuropsicologico.









Valutazione intelligenza e capacità cognitive

·         Permette di ottenere una misurazione delle capacità intellettive, di ragionamento, di apprendimento e di adattamento

 

·         Permette di raccogliere informazioni circa le abilità mentali del/della bambino/a.

 

·         Permette di realizzare un piano terapeutico e/o un progetto riabilitativo individualizzato.

 

 

 

Valutazione delle capacità neuropsicologiche

 

·         Permette di indagare e di “misurare” le singole funzioni neuropsicologiche del/della bambino/a come: attenzione, memoria, linguaggio, funzioni esecutive.

 

·         Permette di creare un progetto riabilitativo individualizzato e che tenga conto delle difficoltà specifiche del soggetto ed anche dei punti di forza.

 

 

 

Valutazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)

 

·         Permette di individuare specifiche difficoltà scolastiche del/della bambino/a (lettura, scrittura, calcolo).

 

·         Permette di intervenire sull’ambiente scolastico al fine di supportare ed aiutare il paziente ad avere un ottimale modalità d’apprendimento che più si addice al tipo di difficoltà che presenta.

 

·         Permette di redarre un Piano Didattico Personalizzato (PDP) che i docenti possano adottare a scuola per “semplificare” l’apprendimento e per permettere al soggetto di vivere un ambiente scolastico sereno.

 

·         Permette di creare un progetto riabilitativo che possa supportare il soggetto nell’apprendimento scolastico e che vada a potenziare l’area dell’apprendimento che risulta essere deficitaria.

 

·         Permette di ottenere la certificazione DSA da poter esporre e consegnare alla scuola.

 

 

Valutazione degli aspetti emotivi

 

·         Permette di indagare l’area emotiva del/della bambino/a attraverso l’utilizzo di questionari self-report e non.

 

·         Permette di approfondire e testare vari costrutti emotivi del paziente come: ansia, depressione, somatizzazione e molti altri.

 

·         Permette di avviare un percorso di sostegno psicologico o di psicoterapia adatto alla sintomatologia riportata dal paziente con un clinico di riferimento che seguirà passo dopo passo il soggetto.

 

 

 

Valutazione degli aspetti comportamentali

 

·         Permette di individuare le difficoltà comportamentali che presentano i bambini durante le varie fasi dello sviluppo.

 

·         Permette di ottenere dati oggettivi e quantitativi circa il comportamento del/della bambino/a tramite l’utilizzo di questionari strutturati rivolti ai genitori.

 

·         Permette di avere un quadro pre e post intervento psicologico e di valutarne l’efficacia.